bozzetto di Emilia Giorgetti        inclassemiasito      - rinnovo 2020                  scusate                                       

                                     Perché non tutti imparano per tutta la vita? - Why isn't everyone lifelong learning?                   


LO STRESS OSTACOLA L'APPRENDIMENTO                                                                     

Home
di Attualità
nel Calendario
Archivio
Cerca
Didattica
Contattatemi
inclassemia 2005
inclassemia2014
CTP mediavalle e garfagnanana

Primo settembre 2014

il CTP Mediavalle e Garfagnana ha cessato di operare come istituzione, assorbito e  annullato nel CPIA di Lucca..

il suo sito viene archiviato qui in inclassemia.eu

clicca qui e vi accedi


Che cosa è stato il CTP?  Che cosa il CPIA? Che differenza c'é?

CTP =  Centro Territoriale Permanente per l'educazione e la formazione in età adulta

CPIA = Centro Provinciale Istruzione Adulti

Dai nomi e dalle diverse parole, intanto, si individuano le differenze macroscopiche e quelle di vocazione tra le due istituzioni, quella che muore e quella che nasce. Io direi che l'elefante ha partorito il topolino.

Fino al 1 Settembre 2014 la scuola degli adulti (Ordinanza Ministeriale N.°455/29.07.97) è stata Territoriale (per esempio, in provincia di Lucca erano 3 i CTP, a Lucca, a Viareggio, a Castelnuovo, cioè sui territori della Piana di Lucca, della Versilia e della Mediavalle del Serchio e Garfagnna.

La scuola degli adulti è stata sui territori, e sul territorio permanente=fissa, legata al territorio di competenza. Non si può più intendere permanente=che dura nel tempo, perchè il CTP è stato annullato per legge!

Oggi il CPIA è provinciale, cioè uno e centralizzato: un concetto assai meno democratico e politicamente accentratore. Se è presente con qualcosa fuori da Lucca c'è finché la spinta propulsiva del vecchio CTP si strascica per inerzia: ad esempio, i docenti in ruolo territoriale non li potevi obbligare a Lucca d'autorità, ma via via che cambiano i nuovi docenti e il personale del CPIA sarà in ruolo a Lucca e non sul territorio. E sul territorio non c'è più alcuna autonomia. Le decisioni vengono prese a Lucca, unica Dirigenza provinciale (e non 3 dirigenze autonome Territoriali!)

Poi la questione dell'ambito e della vocazione dell'insegnamento: coi CTP si faceva Educazione e Formazione, coi CPIA si fa Istruzione.Quest'ultima è concezione più ristretta, sia dal punto di vista dei saperi che dal punto di vista della didattica; due concezioni culturali in gran parte divergenti.

Nei CPIA la Istruzione è formale. La formazione é formale. Simili alla scuola del mattino.

Nei CTP la educazione era concepita permanente, lungo tutto l'arco della vita, continua, comprendendo il formale, l'informale e il non formale. La scuola era aperta anche la sera..Addirittura il CTP Mediavalle e Garfagnana (come altri del resto) era addirittura Agenzia Formativa Regionale!

Lo scopo del CTP consisteva nel rispondere a più sfide in materia di istruzione, costituite da una parte dal numero di adulti che hanno abbandonano precocemente gli studi,  dall'altra da coloro che come la maggioranza dei migranti hanno bisogno di ricevere un'istruzione scolastica almeno per la lingua italiana, e poi ancora la sfida all'invecchiamento cronologico e assieme culturale della popolazione, la fida all'analfabetismo ricorrente, alla diffusione delle competenze digitali (contro il digital divide), alla diffusione di lingue seconde in tutte le età della popolazione.

Coi CPIA, mancando la territorialità e la vocazione alla educazione lungo tutto l'arco della vita, gli adulti giovani anziani e vecchi italiani o di altre nazionalità possono non trovare neppure il minimo delle occasioni di formazione continua che negli anni fino al 2014 hanno offerto i CTP.

EDUCAZIONE (EDA), fino al 2014 in buona parte attuata dagli ormai ex-CTP; alla luce del radicale cambiamento in atto, è da riorganizzare da parte dei Comuni/Unione di Comuni/Conferenza dei Sindaci + Istituti Scolastici autonomi + Regione + Provincia + Università delle Tre Età): indicazioni operative per la costituzione delle Reti Locali per l’apprendimento continuo sono contenute: - nella Legge regionale toscana 26 luglio 2002, n 32 Testo unico della normativa in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro, assieme al DPGR 8 agosto 2003, n. 47/R che indica le caratteristiche strutturali ed organizzative del sistema di educazione non formale e delle Reti locali dei soggetti educativi; - nella Legge 92/2012 Sistema di educazione permanente (Legge Fornero) - Uno strumento operativo può essere Piano di Indirizzo Generale Integrato – PIGI – 2012/2015 (D.C.R. n. 32 del 17/04/2012)

 

A questo proposito puoi leggere l'allarme lanciato dal CTP Mediavalle e Garfagnana nel 2013


Home | di Attualità | nel Calendario | Archivio | Cerca | Didattica | Contattatemi | inclassemia 2005 | inclassemia2014 | CTP mediavalle e garfagnanana

 © 2019 prof_Luti   -  Diritti di proprietà per pagine ed articoli cedibili su richiesta.
Per questo sito Web contattare [renalut@live.it].
Ultimo aggiornamento: 02-03-20.